ラジオ生活:ベストオブクラシック パガニーニ「鐘」
聞き逃しサービス 2024/05/01 放送
ベストオブクラシック
諏訪内晶子と仲間たち〜国際音楽祭NIPPON2024
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「鐘」
( Concerto per violino e orchestra n. 2 )
作曲: パガニーニ ( Niccolò Paganini )
編曲: クラスラー
諏訪内晶子(バイオリン)
秋元孝介(ピアノ)
2024年2月19日 紀尾井ホール(東京)
(6分12秒)
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開始より49分53秒頃 (終了より50分07秒前頃)
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配信終了2024/05/08 21:10
(すでに配信終了してます)
番組情報
Google検索 URL>
https://www.google.co.jp/search?tbm=vid&hl=ja&source=hp&biw=&bih=&q=Niccolo_Paganini+Concerto_per_violino_e_orchestra_n_2
Bing検索> https://www.bing.com/videos/search?q=Niccolo_Paganini+Concerto_per_violino_e_orchestra_n_2
Bing検索> https://www.bing.com/videos/search?q=Niccolo_Paganini+La_Campanella
パガニーニ+諏訪内晶子
Bing検索 URL> https://www.bing.com/videos/search?q=Niccolo_Paganini+Akiko_Suwanai
パガニーニ『バイオリン協奏曲 第2番』
Wikipedia JA(日本版) URL> https://ja.m.wikipedia.org/wiki/ヴァイオリン協奏曲第2番_(パガニーニ)
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ヴァイオリン協奏曲第2番ロ短調『ラ・カンパネラ』作品7は、ニコロ・パガニーニが作曲した2番目のヴァイオリン協奏曲。第3楽章が「鐘のロンド」で有名である。「ラ・カンパネッラ」とも表記される。
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パガニーニは1826年12月12日付の手紙に「クリスマスの後にサン・カルロ劇場で演奏会を行ない、ナポリではまだ弾いたことがないヴァイオリン協奏曲第1番と、鐘のオブリガートがつく第2番を演奏するつもりです」と書いている。
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また、リストはこの曲の終楽章を後に、変奏曲形式によるピアノ曲に編曲し、後の「パガニーニによる大練習曲」と呼ばれるものを1838年に作り上げ(1851年に大改訂)、その第3番が有名な「ラ・カンパネッラ」で、広く親しまれている。
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〜[上記wikipediaより抜粋]
パガニーニ『バイオリン協奏曲 第2番』
Wikipedia IT(イタリア版) URL> https://it.m.wikipedia.org/wiki/Concerto_per_violino_e_orchestra_n._2_(Paganini)
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Il concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore (op. 7, MS 48) è stato composto da Niccolò Paganini nel 1826.
In questa composizione Paganini frena il virtuosismo a favore di una maggiore individualità nello stile melodico. Il concerto si articola in tre movimenti:
1. Allegro maestoso (in Si minore, termina in Si maggiore)
2. Adagio (in Re maggiore)
3. Rondo à la clochette (in Si minore)
Il secondo movimento di questo concerto è ispirato al movimento lento del Concerto n. 24 in si minore di Giovan Battista Viotti composto una trentina d'anni prima: in particolare esso inizia con un breve solo dei corni, in maniera quasi identica al concerto del compositore piemontese.
Il terzo movimento del concerto è conosciuto come "La Campanella", a causa della presenza di una campanella, prescritta dall'autore per presagire le ricorrenze del tema nel rondò. Il suono della campana è imitato dall'orchestra e, in alcuni passaggi, dal solista (con l'uso di armonici artificiali). Tale movimento è stato ripreso successivamente da altri compositori, come Franz Liszt (nel suo Étude S. 140 n. 3 "La campanella") e Johann Strauss padre (nel suo Walzer à la Paganini Op. 11).
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〜[Excerpt from above wikipedia]
〜[上記wikipediaの日本語翻訳は次の通り。翻訳にはアプリ「DeepL」を使用。]
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ヴァイオリン協奏曲第2番ロ短調(作品7、MS 48)は、ニコロ・パガニーニが1826年に作曲した。
この曲でパガニーニは、ヴィルトゥオーゾ性を抑制し、より個性的な旋律を好むようになった。協奏曲は3つの楽章から成る:
1.アレグロ・マエストーソ(ロ短調、ロ長調で終わる)
2.アダージョ(ニ長調)
3.ロンド・ア・ラ・クロシェット(ロ短調)
この協奏曲の第2楽章は、その30年ほど前に作曲されたジョヴァン・バッティスタ・ヴィオッティの協奏曲第24番ロ短調の緩徐楽章に触発されている。
この協奏曲の第3楽章は「ラ・カンパネラ」と呼ばれているが、これはロンドで主題が再び登場することを予感させるために作曲者が定めた鐘の存在によるものである。鐘の音はオーケストラによって模倣され、いくつかのパッセージではソリストも(人工的な倍音を用いて)模倣する。この楽章は後に、フランツ・リスト(エチュードS.140第3番「鐘」)やヨハン・シュトラウス父(「パガニーニのワルツ」作品11)など、他の作曲家たちにも取り入れられている。
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〜[上記wikipediaの翻訳より抜粋]
ニコロ・パガニーニ
Wikipedia イタリア版>
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Niccolò_Paganini
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Niccolò Paganini (Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840) è stato un violinista, violista, chitarrista e compositore italiano, fra i più importanti esponenti della musica romantica.
Continuatore della scuola violinistica italiana di Arcangelo Corelli, Pietro Locatelli, Gaetano Pugnani e Giovanni Battista Viotti, è considerato uno dei maggiori violinisti di tutti i tempi, sia per la padronanza dello strumento, sia per le innovazioni apportate in particolare allo staccato e al pizzicato. La sua attività di compositore fu legata a quella di esecutore.
Ancora oggi la sua figura è circondata da leggende legate al suo prodigioso genio (talune anche alimentate dall'ambiente del romanticismo ottocentesco) ed al presunto patto col diavolo da lui siglato per diventare famoso ed ottenere un'abilità con il violino ineguagliabile, contribuendo così a mitizzare la sua figura.
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〜[Excerpt from above wikipedia]
〜[上記wikipediaの日本語翻訳は次の通り。翻訳にはアプリ「DeepL」を使用。]
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ニコロ・パガニーニ(1782年10月27日ジェノヴァ - 1840年5月27日ニース)は、イタリアのヴァイオリニスト、ヴィオラ奏者、ギタリスト、作曲家であり、ロマン派音楽の最も重要な表現者の一人である。
アルカンジェロ・コレッリ、ピエトロ・ロカテッリ、ガエターノ・プニャーニ、ジョヴァンニ・バッティスタ・ヴィオッティらイタリア・ヴァイオリン楽派の流れを汲む彼は、楽器の熟練度、特にスタッカートとピチカートの革新性から、史上最も偉大なヴァイオリニストの一人とみなされている。 彼の作曲家としての活動は、演奏家としての活動とリンクしていた。
今日でも彼の姿は、その天才的な才能にまつわる伝説(19世紀ロマン派の環境に煽られたものもある)や、有名になるために悪魔と契約し、ヴァイオリンで比類なき技巧を手に入れたとされる伝説に取り囲まれており、彼の姿を神話化する一因となっている。
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