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Pollo fritto: aumenta il numero di negozi specializzati costretti a chiudere le saracinesche.

Approfondire i "legami di parentela" tra uova e galline può aiutarci a tenere sotto controllo le spese di casa in tempi di rincari. In un supermercato di Tokyo...

"Prima della pandemia, vendevamo 2 chili di carne di pollo brasiliana a circa 780 yen. Ma da quando è iniziata la pandemia, eravamo arrivati a 1580 yen ma adesso il prezzo sta scendendo. Lo yen si sta riprendendo e anche il problema covid sembra ridimensionarsi"

Akiba Hiromichi, responsabile della catena di supermercati "Super Akidai", distretto di Nerima, Tokyo.

Il pollo importato dal Brasile, venduto a 1.580 yen per 2 kg nel giugno dello scorso anno, il 13 di febbraio era disponibile a 1.180 yen . La situazione della produzione nelle principali aree di allevamento si è ripresa e l'impennata dei prezzi della carne di pollo importata sta iniziando a stabilizzarsi. Tuttavia, la carne di pollo allevata in Giappone...

"Il prezzo per 100 grammi (di carne di pollo di produzione nazionale) venduto nel nostro negozio era di 88 yen. Poi è passato a 98 yen e ora è di 108 yen. Stiamo facendo l`impossibile per venderla a un prezzo contenuto. Questi rincari ininterrotti sono davvero una situazione senza precedenti"

Akiba Hiromichi

La carne di pollo prodotta in Giappone diventa più costosa ogni anno a causa dell'aumento della domanda durante le festività di fine anno e di Capodanno, ma i prezzi non sono diminuiti da allora e anzi sono aumentati ancora del 20%.

Ma come possiamo parlare di polli, senza fare un accenno alle uova? Riguardo all`attuale situazione…

"Le uova? Ieri, in un altro supermercato, non le avevano. Il prezzo, un po' alla volta, sta aumentando"

Cliente del supermercato

In realtà, le galline, che depongono le uova, a differenza dei polli da carne, non vengono vendute nei supermercati. Secondo il Ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e della Pesca, l'influenza aviaria diffusasi in molti pollai, ha portato a un aumento record del prezzo delle uova. Invece, riguardo alla carne di pollo, la causa risiede nell'impennata dei prezzi di mais e altri mangimi. In altre parole, uova e polli, che dovrebbero essere fortemente uniti da "legami di parentela", in realtà stanno aumentando di prezzo per cause completamente diverse.

Il prolungamento del periodo di questi rincari sta letteralmente "rovinando" alcuni settori economici. Per esempio, i negozi specializzati in pollo fritto e altre fritture da asporto molto in voga durante la pandemia quando era necessario stare chiusi in casa. Secondo il Gruppo Fuji Keizai, nel 2017 c'erano 920 negozi di questa tipologia, ma questo numero venne più che triplicato arrivando a 3.100 nel 2021. Tuttavia, adesso si trovano di fronte a un "bivio importante".

"Stiamo per chiudere due negozi e ce ne sono altri sui quali stiamo pensando se continuare o meno per via dell'aumento dei prezzi (delle materie prime)"

Haraguchi Kei, responsabile della Nakatsu Karaage kei della sede centrale di Ginza

In questa catena di negozi, il prezzo d'acquisto delle cosce di pollo utilizzate per le fritture è aumentato del 20%. Inoltre, anche l'olio usato per friggere e la farina utilizzata per la pastella sono aumentati del 20% e, come se non bastasse, i costi di elettricità e gas sono diventati un grosso onere.

"Anche il ramen ha ormai raggiunto i 1.000 yen, ma il pollo fritto è una pietanza considerata popolare ed economica quindi non possiamo permetterci di aumentare il prezzo"

Haraguchi Kei
Haraguchi Kei

E inoltre, questo tipo di negozi sta affrontando anche quest`altro problema...


Ho l`impressione che i negozi specializzati in cibo da asporto stiano diminuendo"

Cliente del negozio

La domanda di servizi di take-away è in calo. Una società di ricerca che ha esaminato il numero di questi negozi prevede che in futuro quelli specializzati in questi servizi saranno costretti ad affrontare una situazione sempre più difficile.


"Penso che la ripresa, in futuro, del cosiddetto "eat in" da parte dei consumatori unito al problema dell`aumento dei costi delle materie prime, porterà ad un numero notevole di fallimenti"

Kanzaki Mio, Fuji Keizai

Il boom dei negozi specializati in fritture ha innescato, per contro, un problema di eccessiva concorrenza. La suddetta catena chiuderà, in futuro, tutti i suoi locali sul territorio nazionale.

Abbiamo aperto un locale in Indonesia a gennaio. Dato che i prezzi (in Giappone) continuano a salire, abbiamo deciso di espanderci all'estero"

Haraguchi Kei
Foto del locale in Indonesia


L'azienda, per sopravvivere, intende rafforzare l'apertura di locali specializzati in fritture all'estero. Si è venuto a creare una tendenza ad allontanarsi dal Giappone, dove i prezzi continuano ad aumentare.

Fonte: Nittele News 2023/2/13

*L`immagine di copertina mostra un oyako-don. Pietanza in cui vengono usate carne di pollo (oya=genitore) e uova (ko=figlio) per agganciarsi al discorso dei rincari.

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