見出し画像

Aumentano i prezzi degli hotel... qualcuno si sta approfittando della campagna per il sostegno economico al settore dei viaggi

Fonte: NHK 2022/10/16    
Le restrizioni riguardo al covid sono state notevolmente alleggerite e, passeggiando per le strade, capita spesso di vedere viaggiatori provenienti dall'estero.

D'altra parte, a causa della campagna per il sostegno al settore dei viaggi iniziata proprio nello stesso periodo dell'allentamento delle misure di quarantena, ci è giunta voce che i prezzi degli alloggi negli hotel e in altre strutture alberghiere sono aumentati. Dall'11 ottobre le misure di restrizione per chi viene dall`estero sono state notevolmente alleggerite e, per la prima volta dopo circa due anni e mezzo, è stato abolito il divieto di ingresso nel Paese per i singoli viaggiatori stranieri.

In previsione di un aumento del numero di visitatori stranieri, i negozi di elettrodomestici di Akihabara, a Tokyo, hanno aumentato il numero di insegne e pannelli informativi in lingua straniera e il 14 gennaio si sono viste persone che acquistavano bollitori per il riso e altri elettrodomestici, oltre a comprare souvenir.

Una donna in visita dagli Stati Uniti ha detto: "Il Giappone è un luogo costoso per viaggiare, ma grazie a uno yen debole sono riuscita a venire sin qui. Vorrei approfittarne per fare shopping".

Secondo il direttore di un negozio che abbiamo intervistato, le vendite della settimana precedente sono state circa tre volte superiori a quelle dello stesso periodo dell'anno precedente, mentre il numero di stranieri che visitano il negozio è solo il 30% circa di quello che era prima dell'epidemia. Okuda Kazuki, direttore delle vendite di un negozio di elettrodomestici, ha dichiarato: "Grazie alla debolezza dello yen, i turisti stranieri sono meno titubanti rispetto a prima nell'acquistoare prodotti. Il numero di clienti sta gradualmente tornando e abbiamo grandi aspettative per il futuro, ma i turisti provenienti dalla Cina e dalla Corea del Sud non sono ancora tornati in massa, quindi penso che ci vorrà del tempo prima che si possa tornare ai livelli pre pandemia".

GUEST HOUSE

Una pensione di Shinjuku, a Tokyo, in grado di ospitare circa 130 persone, prima dell`epidemia era utilizzata da circa 43.000 persone all'anno, di cui oltre l'80% erano turisti stranieri.

Dopo l'annuncio dell'allentamento delle misure di quarantena, le prenotazioni di alloggi sono gradualmente aumentate, con oltre 20 persone che hanno prenotato questo fine settimana. La struttura aveva installato un sistema che consentiva agli ospiti di effettuare il check-in in inglese leggendo un codice QR con il proprio smartphone e anche distributori di contanti in valuta estera.Una pensione di Shinjuku, a Tokyo, in grado di ospitare circa 130 persone, prima dell`epidemia era utilizzata da circa 43.000 persone all'anno, di cui oltre l'80% erano turisti stranieri.

Dopo l'annuncio dell'allentamento delle misure di quarantena, le prenotazioni di alloggi sono gradualmente aumentate, con oltre 20 persone che hanno prenotato questo fine settimana. La struttura aveva installato un sistema che consentiva agli ospiti di effettuare il check-in in inglese leggendo un codice QR con il proprio smartphone e anche distributori di contanti in valuta estera.

Un uomo in visita dai Paesi Bassi ha detto: "Sono venuto qui perché amo la cultura giapponese e voglio visitare i templi e i santuari di Nara e Kyoto. Penso che lo yen debole avrà un impatto positivo sui consumi e sugli acquisti degli stranieri".
Per contro, sorge un altro problema: quello di assicurarsi il personale.
Kataoka Akiko, che lavora presso la società di gestione di una guest house, afferma: "Siamo costretti ad incrementare il personale perché l`affluenza è aumentata e fatichiamo a stare al passo con la situazione attuale. Stiamo assistendo a un aumento delle prenotazioni dai siti web esteri e riscontrando gli effetti della debolezza dello yen. Siamo felici che il numero di ospiti stia gradualmente aumentando, anche se è ancora inferiore a quello di prima della pandemia. " Vogliamo offrire ai nostri ospiti la cosiddetta ospitalità giapponese".

CON LA CAMPAGNA PER IL SOSTEGNO ECONOMICO AL SETTORE VIAGGI I COSTI DEGLI HOTEL SONO PIU` ELEVATI DEL SOLITO?

Insieme all'alleggerimento delle misure di quarantena, l'11 del mese di ottobre è iniziata la Campagna per il sostegno economico al settore viaggi e c'è chi sostiene che i prezzi delle strutture alberghiere siano aumentati a causa di questa iniziativa. Un uomo di 40 anni che stava pensando di fare un viaggio con la famiglia ha commentato: "Ho controllato sui siti web di viaggio, ma alcuni hotel erano troppo cari e ho smesso di prenotare. L`impressione che ho avuto è di un aumento medio di circa il 20%.
Un ventenne che sta pensando di fare un viaggio a Osaka ha risposto: "Ho l'impressione che si stiano alzando le tariffe per approfittare di questa campagna in sostegno al settore viaggi. Tuttavia, capisco i motivi che li hanno portato a questa decisione e penso che non ci si possa fare nulla".

GLI AUMENTI DI PREZZO SONO DOVUTI A UNA CRESCITA DELLA DOMANDA?

Sui social network c'è chi sostiene che gli alberghi e le pensioni stiano approfittando della situazione per aumentare i prezzi.

Questa campagna, iniziata l'11 ottobre in 46 prefetture (esclusa Tokyo), mira a sostenere l'industria del turismo, gravemente colpita dalla pandemia, offrendo sconti sino al 40% sul prezzo dei viaggi fino a un determinato ammontare. Fin dal primo giorno, i siti web di prenotazione e quelli delle agenzie di viaggio sono stati letteralmente presi d`assalto, e alcune agenzie di viaggio si sono viste costrette a interrompere l`offerta.
In questo contesto, sui social network sono stati scritti commenti sulle tariffe degli hotel e dei ryokan, in cui si affermava che "i prezzi sono sempre più alti in qualunque hotel" e che "il prezzo è più che raddoppiato quando ho cercato di rifare la prenotazione", e anche che probabilmente si stanno approfittando degli sconti promossi dal governo per alzare ulteriormente i prezzi.
Secondo il responsabile di un sito web di prenotazione di hotel, dall'inizio di questo programma di assistenza si è registrato un notevole aumento delle prenotazioni e anche una tendenza ad aumentare il prezzo degli alloggi.
Tuttavia, la maggior parte di queste strutture si basa su un sistema denominato "dynamic pricing", in cui i prezzi sono stabiliti in base all'equilibrio tra domanda e offerta, quindi è comune che i prezzi oscillino in base all`andamento delle prenotazioni.

Toriumi Kotaro

Toriumi Kotaro, analista del settore aereo e dei viaggi, ha dichiarato: "Le strutture alberghiere, sino ad oggi, pur a costo di ridurre i propri profitti, puntavano ad avere il maggior numero di prenotazioni possibili. E adesso che la domanda è in crescita stanno rivedendo i prezzi al rialzo. Tuttavia, un aumento eccessivo dei prezzi può portare a una perdita di fiducia da parte dei consumatori, per cui è necessario trovare un prezzo appropriato che non sia né troppo alto né troppo basso e che vada a vantaggio sia dei consumatori che delle strutture ricettive".

Un funzionario dell'Agenzia del Turismo ha dichiarato che da parte dei consumatori l`opinione comune è che ci si sia approfittati della situazione per alzare le tariffe, ma ha anche aggiunto: "Il metodo e l'approccio per stabilire i prezzi differisce da operatore a operatore, quindi risulta complesso definire in maniera univoca dove si siano avuti comportamenti scorretti. Tuttavia, informeremo gli operatori attraverso le autorità locali in modo che non aumentino i prezzi in modo irragionevole sulla base di questi sconti, ad esempio aggiungendo in anticipo l'importo della parte stanziata dallo stato".

Alcuni governi locali hanno adottato misure proprie per prevenire aumenti di prezzo dolosi che si discostano dallo scopo di questa iniziativa; ad esempio, la prefettura di Yamanashi ha annunciato nei suoi manuali che se verranno trovate offerte inappropriate e dovesse essere confermata la loro dolosità prenderà in considerazione di estrometterli dall`iniziativa.

La Prefettura di Saitama richiede alle aziende di compilare un modulo di consenso al momento della richiesta di partecipazione, che include dei paletti come il divieto di aumentare i prezzi in maniera arbitraria approfittandosi della situazione.





この記事が気に入ったらサポートをしてみませんか?