
McDonald's aumenta i prezzi dell'80% dei prodotti, l'hamburger passa a 170 yen.
Il 6 gennaio, McDonald's Japan ha annunciato che dal 16 gennaio aumenterà i prezzi dei negozi di circa l'80% dei suoi prodotti tra i 10 e i 150 yen. L'azienda aveva aumentato i prezzi di circa il 60% dei suoi prodotti nel settembre 2022, ma non è stata in grado di assorbire gli aumenti dei costi a causa degli alti prezzi delle materie prime e delle fluttuazioni valutarie, e aumenterà nuovamente i prezzi, ampliando il numero di prodotti. Gli hamburger passeranno da 150 a 170 yen.
Nel 2022, i prezzi erano stati aumentati a marzo e a settembre, e gli hamburger saranno più cari di 60 yen rispetto ai 110 yen di prima dell'aumento di marzo. Il prezzo dei singoli hamburger, delle bevande e dei "value set", che comprendono un hamburger, una bevanda e un menu di contorno, aumenteranno di 10-50 yen.
Il prezzo di un Chicken McNugget da 15 pezzi passerà da 590 a 710 yen, mentre il set di patatine e nugget "Potenage", che costa di meno del prezzo di vendita dei menu separati, nella versioen Extra Large passerà da 800 a 950 yen. L'aumento del prezzo sarà diverso in alcuni negozi situati in aeroporti, aree di servizio, aree metropolitane, ecc.
Diverse aziende di ristorazione hanno annunciato aumenti di prezzo in risposta ai prezzi elevati delle materie prime. Anche Hot Palette (Tokyo), che gestisce la catena Pepper Lunch, ha annunciato un aumento dei prezzi nei suoi ristoranti il 6 giugno. Il "beef pepper rice" S
size passa da 680 a 720 yen, un ricaro di 40 yen. Si tratta del secondo aumento dei prezzi da giugno 2022.
Fonte: Nikkei shinbun 2023/1/6