Le differenze tra Manga e Comics
Non nel senso che "il manga fatto dagli autori giapponesi e i comics fatti dai occidentali".
In questo blog funziona per "promuovere" che il manga è un linguaggio, un tipo di struttura che è nato in Giappone.
Con questo posto vorrei chiarire le differenze della struttura di manga e comics (fumetto occidentale).
Ecco, l'immagine sinistra è una pagina di "CONAN" di Enrique Alcatena e che rappresenta il fumetto occidentale e quella destra è due pagina di "VAGABOND" di Takehiko Inoue.
Due immagini hanno in comune della situazione: due guerrieri combattono e vince uno. Quindi sono ottimi esempi per confrontare due "linguaggi" .
Certo che ci sono vari "linguaggi" nei fumetti occidentali. Ci sono delle differenze tra Bande dessineè e comics americano. E' diverso anche la scuola spagnola e scuola argentina. Ma come le lingue occidentali si può aggruppare, lo si potrà fare i comics occidentali contro il manga.
Vediamo le differenze estetiche:
Comics ha:
- una tavola con 5 vignette
-4 balloons con 80 parole
- 2 tipi di dimensione delle vignette
- 1 p.p.. 1 mezzo busto, 3 figure intere
Manga ha:
- due tavole com 5 vignette (in realtà ne ha 7 ma ultime 2 si tratta di la scena seguente)(quindi i numeri seguenti sono di prime 5 vignette)
- 6 balloons con 16 parole
- 4 tipi di dimensione delle vignette
- 2 p.p. (in cui 1 primissimo piano), 2 mezzo busto, 1 solo testi.
Con questi numeri che cosa possiamo capire?
Il comics ha meno quantità dei balloons ma più quantità delle parole, vuol dire che il lettore si ferma più tempo su ogni balloon per leggere confronto al manga.
Il manga ha più quantità dei balloons ma ad ogni balloon contiene meno quantità dei testi, ciò vuol dire che il lettore si ferma poco tempo ad ogni balloon = si legge più velocemente.
Il manga ha più varietà della dimensione delle vignette, ciò vuol dire che il tempo rimanente per la lettura dalla parte del lettore varia = crea una sensazione della dinamicità.
Quanto riguarda la varietà delle inquadrature, insieme alla varietà della dimensione delle vignette, crea la dinamicità.
Questa varietà nasce dal ragionamento sulla struttura, cioè ha un ragionamento di "strutturare layout della tavola dal punto di vista un soggetto".
Ricordiamo il caratteristico di manga : "il lettore immedesimandosi nel soggetto VIVE la storia" ( Questo "soggetto" maggior parte dei casi si tratta del protagonista. Ma secondo la regia il soggetto può essere qualsiasi personaggio).
Per essere possibile ciò, il tempo della lettura e il tempo delle azioni dei personaggi devono coincidere.
Diciamo che il linguaggio, la struttura del manga fondamentalmente la tecnica di controllo della velocità della lettura.
Ora vediamo un giochetto le frecce.
Le frecce indicano la linea virtuale della visione del lettore.
mettiamo che...
L'attenzione del lettore viene attirato sui visi dei personaggi, specialmente sugli occhi, poi si ferma sui testi (balloon). Inoltre le immagini "lunghe", come la spada, braccia o gamba tirato, hanno effetto di una freccia e la visione del lettore viene condotta lungo elemento.
Comics
Manga
Nel caso di comics si nota che la visione gira intera tavola. Cioè ci si mette più tempo per la lettura. Il linguaggio di comics non bisogna coincidere il tempo dell'azione dei personaggi e il tempo della lettura.
Mentre nel caso di Manga la linea virtuale della visione è più ordinata e ciò significa che il tempo della lettura è veloce e coincide con quello dell'azione dei personaggi.
Così, il comics viene disegnato tutta la armatura in dettagli per far godere la sua bellezza quando il manga tratta anche primissimo piano dando importanza di stato d'animo, nel caso del esempio è la follia del protagonista.
Per il prossimo posto analizzo le tavole di Vagabond per comprendere meglio il linguaggio di Manga.
testi di Midori Yamane
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