Inoue è un genio? (2)(pare di sì)
(c)Takehiko inoue, Kodansha, Panini
Ecco, di nuovo le tavole di "Vagabond" di Inoue.
L'abbiamo visto sul posto, "Le differenze tra Manga e Comics".
https://note.com/midoroma/n/n11d0788d595d
Le frecce indicano le linee virtuale della lettura che vengono condotte dagli elementi principali : il viso del personaggio (specificatamente gli occhi), il balloon, l'onomatopea e quando ci sono elementi alla lunghezza come una spada, un braccio o una gamba tesa.
Sul questo articolo interessa le prime tre vignette, ovvero la prima striscia.
Eccola.
Come notate le frecce hanno creato una specie della "W".
Ciò vuol dire che seguendo i punti degli elementi che attirano attenzione del lettore, quest'ultimo viene costretto a muoversi gli occhi su e giù.
Cosa significa?
Quando stiamo davanti alle cose pericolose, Il nostro cervello inizia a rilasciare adrenalina. Questo ormone ci provoca aumento di battito cardiaco, per conseguenza flusso sanguigno aumenta e far muovere gli occhi da destra a sinistra e su e giù velocemente per catturare più informazioni possibili al più presto possibile per poi prendere la decisione di come muoversi.
Dunque, questo movimento a zig zag forzato per gli occhi, nel subconscio del lettore far ricordare al suo cervello del momento dell'adrenalina. Cioè, il suo subconscio riceve segnalazione di "pericolo" e da "agitare".
Non avete mai sentito che se volete essere felice ridete, anche per finta.
Questo è dato di fatto, scientificamente approvato.
Sentirsi "felice" potrebbe definire anche "stato rilassato", lontano dalla preoccupazione.
Se il sistema nervoso parasimpatico è in uno stato di tensione, è in uno "stato rilassato". Questo aumenta, cioè uno rilassa, quando ride. La risata finta (ridere anche se non viene naturalmente) fa fraintendere il cervello e alza la tensione del sistema nervoso parasimpatico e in fine uno si sente "felice".
Nel caso di Inoue, creando il movimento degli occhi a zigzag crea uno stato di frainteso al cervello di uno stato di pericolo. E il lettore "vive" insieme al soggetto il momento del "pericolo".
Ovviamente, quando preparate una tavola che trasmette uno stato di tranquillità l'autore dovrebbe impostare la testa e il balloon in modo che non creino lo zig zag.
-----
testi di Midori Yamane
logo design di Giusiana di Simone